FEELING ECO

Concedete a voi e ai vostri cari di godere della casa perfetta e create la vostra oasi del benessere con SWISS KRONO AG ECO. Questi prodotti sono stati concepiti appositamente per apportare un clima interno salutare.

I prodotti di legno della SWISS KRONO AG sono prodotti naturali.

Non sempre ciò che ci giova fuori nel bosco entra a far parte del vostro spazio abitativo: l‘odore piacevole del legno fresco deriva dalle resine (terpeni), dagli aldeidi e acidi, i quali rientrano nel gruppo dei composti organici volatili, i cosiddetti «COV».


Il nostro compito in veste di fabbricante di prodotti di legno è quello di limitare per quanto possibile le esalazioni di questi e altri composti naturali. Questo ci è possibile grazie alla produzione particolarmente ecologica, ai sistemi d‘incollaggio specificamente selezionati e alle superfici ad alto rendimento. I pannelli grezzi SWISS KRONO AG ECO sono stati comprovati come «privi di emissioni» e i pannelli rivestiti SWISS KRONO AG ECO Decor come «praticamente privi di emissioni».

Pannelli truciolari grezzi SWISS KRONO AG ECO

L‘emissione di tutti i composti organici volatili (COV totale, TCOV) per i prodotti SWISS KRONO AG ECO rivestiti rientra nell‘un per mille dei valori ammessi. Quella per formaldeide è inferiore di cinque fino a dieci volte rispetto al valore E1 di riferimento.

Noi pensiamo e agiamo per cicli.

  • Impieghiamo esclusivamente legno che proviene da foreste gestite in maniera sostenibile. È possibile abbattere un numero massimo di alberi pari al numero di alberi che ricrescerà e l‘abbattimento deve avvenire in base a dei criteri ecologici.
  • Riutilizziamo i residui di legno provenienti dalle segherie procedendo a migliorare così il grado di utilizzazione del legno.
  • Inoltre puntiamo a dei percorsi di trasporto brevi e procediamo ogni volta a impiegare i trasporti ferroviari che siano oltretutto di andata e ritorno.
  • Insieme ai nostri partner, clienti e fornitori gestiamo un concetto di ricircolo. Durante la fornitura dei prodotti ai clienti prendiamo in consegna i ritagli e i mobili usati.
  • Progettiamo i prodotti sulla base di criteri ecologici. La completa riciclabilità dei materiali impiegati è una prerogativa importante in questo caso.
  • Nella produzione abbiamo dei flussi di sostanze a ciclo chiuso. Quello che non riusciamo a ricondurre direttamente nella produzione lo usiamo invece a livello energetico per alimentare il riscaldamento dei processi.
  • Quindi impieghiamo l‘energia in maniera molteplice. A seconda del livello di temperatura riconduciamo quest‘ultima al processo adeguato. Ugualmente alta risulta la nostra efficienza energetica.
  • Da noi l‘aria di scarico è trattata con i migliori impianti di purificazione al mondo. I valori delle emissioni sono quasi tre volte inferiori rispetto al valore soglia stabilito a livello europeo.